Esistere come donna | Louise Bourgeois

Da martedì 18 giugno 2024 il programma di incontri per la mostra Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria alla Galleria Borghese.

• 6 giugno, ore 18:00.

Proiezione del documentario Louise Bourgeois di Camille Guichard (1993), Casa del Cinema, sala Cinecittà, Largo Marcello Mastroianni, 1.
Introduce Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese e presenta il documentario Marie-Laure Bernadac, storica dell’arte, curatrice e autrice. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
  • 26 giugno, ore 19:00.

Il museo delle donne, Galleria Borghese, Piazzale Scipione Borghese, 5.
Visita speciale alla mostra con la scrittrice Melania Mazzucco. Partecipazione con biglietto ridotto, prenotazione su galleriaborghese.beniculturali.it
  • 4 luglio, ore 18:00.
    Tenendo per mano l’ombra / Filosofia e Poesia
    . Mâkhi Xenakis, artista e scrittrice in dialogo con Laura Accerboni, poetessa e fotografa. Ingresso gratuito con prenotazione su villamedici.it
  • 17 luglio, ore 17.30.
    Louise Bourgeois e Carol Rama. Andrea Cortellessa, professore di letteratura italiana contemporanea e autore, in dialogo con Carolina Sprovieri, autrice del volume Louise Bourgeois e Carol Rama (2024, Electa). Ingresso gratuito
    fino ad esaurimento posti.
  • 9 settembre, ore 18:00.

L’inconscio e la memoria. Storie di metamorfosi fra arte, psicanalisi e letteratura.
Massimo Ammaniti, psicoanalista, e Mona Awad, scrittrice, in dialogo con Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese.
    Visita alla mostra e partecipazione all’incontro con biglietto ridotto. Prenotazione su galleriaborghese.beniculturali.it

Scarica la locandina

Alla Galleria Borghese il 21 giugno apre la mostra Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria, visitabile fino al 15 settembre 2024. Per questa occasione Fondamenta ha ideato e realizzato un programma di dialoghi e incontri che accompagna l’approfondimento di questa grande figura della storia dell’arte contemporanea.
Promosso dalla Galleria Borghese, in collaborazione con le istituzioni che accolgono gli incontri – l’Accademia di Francia a Villa Medici, le Gallerie Nazionali di Arte Antica, la Fondazione MAXXI e la Casa del Cinema – il programma anticipa l’inaugurazione della mostra martedì 18 giugno alle ore 18 alla Casa del Cinema a Roma con la proiezione del documentario in v.o. Louise Bourgeois (1993) di Camille Guichard.

Marie-Laure Bernadac, storica dell’arte, curatrice e autrice di una biografia dedicata a Louise Bourgeois, e Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese, introducono la proiezione con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Presentato alla Biennale di Venezia 1993, il docufilm si sviluppa a partire da una lunga intervista a Bourgeois nel suo atelier di New York in cui l’artista ragiona sulla sua vita e sull’influenza che essa ha avuto nel plasmare la sua opera. I sei appuntamenti in calendario, fino a settembre, si inseriscono nel progetto Esistere come Donna di Electa in collaborazione con Fondamenta Fondazione per le arti e la cultura.

Con Esistere come donna Electa celebra, con prestigiosi partner istituzionali, attraverso dialoghi e lezioni una serie di donne, artiste, battaglie, professionalità e archetipi femminili rivoluzionari dall’antichità al contemporaneo, riusciti a proiettare in tutto il mondo la dimensione avveniristica della propria creatività. Esistere come donna vuole essere una chiamata collettiva per ri-pensare e rilegare generazioni, memorie ed esperienze straordinarie sotto il segno di nuove premesse e nuove forme di condivisione.

Esistere come donna | Louise Bourgeois

17 Luglio 2024 - ore 17:30 | 15 Settembre 2024