Esistere come donna | Penelope

Un programma di incontri che accompagna la mostra Penelope al Tempio di Romolo e Uccelliere farnesiane, dal 19 settembre 2024 al 12 gennaio 2025

• Sabato 21 settembre 2024 ore 11.30 | Dell’amare, del cucire
    Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo e Francesca Cappelletti, Direttore della Galleria Borghese, introducono il reading di Isabella Ragonese, attrice e drammaturga (ricerche a cura di Giulio Carlo Pantalei, scrittore e musicista)

• Sabato 28 settembre 2024ore 11.30 | Penelopesofia
    Alessandra Sarchi, scrittrice, storica dell’arte e curatrice della mostra, in dialogo con la poetessa e traduttrice Bianca Tarozzi. Aprirà l’incontro un intervento video di Margaret Atwood, narratrice, poetessa e attivista.

• Sabato 12 ottobre 2024ore 11.30 | La Donna-casa
    Adriana Cavarero, Professoressa di Filosofia politica all’Università di Verona e Presidente dell’Hannah Arendt Center for Political Studies, in dialogo con Alessandra Sarchi, scrittrice, storica dell’arte e curatrice della mostra.

• Sabato 26 ottobre 2024ore 11.30 | Trame di moda
    Vittoria C. Caratozzolo, studiosa di moda e saggista, in dialogo con Alessandro Saggioro, professore di Storia delle religioni a La Sapienza, Università di Roma, e con Marco de Vincenzo, Direttore Creativo di Etro ed Head Designer accessori di Fendi. Modera l’incontro il critico e curatore Alessio de’ Navasques.

• Sabato 16 novembre 2024ore 11.30 | Tessitrice d’arte: Maria Lai
    Micol Forti, Direttore della Collezione di Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani, in dialogo con Elena Pontiggia, professoressa di Storia dell’arte contemporanea al Politecnico di Milano.

• Sabato 14 dicembre 2024ore 11.30 | La tela del mito
    Giorgio Ieranò, professore di Letteratura greca all’Università di Trento, in dialogo con Francesca Sensini, professoressa di Italianistica presso l’Université Côte d’Azur di Nizza, e con Claudio Franzoni, storico dell’arte e curatore della mostra

Info e aggiornamenti: parcocolosseo.it

Scarica la locandina

Il Parco archeologico del Colosseo promuove la mostra Penelope, a cura di Alessandra Sarchi e Claudio Franzoni, con l’organizzazione di Electa.

Aperta negli spazi delle Uccelliere farnesiane e del Tempio di Romolo, l’esposizione  ̶  attraverso circa cinquanta opere  ̶  ripercorre il mito e la fortuna della figura di Penelope che giunge a noi, dalla remota età in cui affondano i poemi omerici, attraverso due tradizioni ugualmente potenti: quella letteraria e quella legata alla rappresentazione visiva. Il suo personaggio ha attraversato i millenni e popolato il nostro immaginario legandolo a un ideale normativo della donna, fedele al marito Ulisse e saggia custode della sua dimora-reggia a Itaca, ubbidiente perfino al figlio Telemaco appena ventenne. Ma a renderla affascinante sono la sua determinazione, la sua resistenza e capacità di sognare.

In occasione della mostra il Parco archeologico del Colosseo promuove il programma di incontri Esistere come Donna. Dialoghi e lezioni su donne, artiste, battaglie e archetipi femminili ideato e realizzato da Electa con Fondazione Fondamenta e con Alessandra Sarchi e Claudio Franzoni.

Tutti gli incontri si svolgeranno alla Curia Iulia nel Foro Romano.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria da effettuarsi su eventbrite.it

Esistere come donna | Penelope

21 Settembre 2024 | 14 Dicembre 2024

Curia Iulia