Giulia Cavaliere

Giulia Cavaliere è una giornalista, critica musicale e autrice, collabora stabilmente con Rolling Stone ed Esquire, ha tenuti corsi di scrittura musicale ed è una dei quattro board member della fondazione Italia Music Lab; è stata per alcuni anni collaboratrice fissa alla sezione spettacoli del Corriere della Sera, a Domani, Linus e a IL del Sole 24 Ore. Ha condotto e scritto programmi radio per Radio Raheem, Radio Popolare e RSI. Per minimum fax ha pubblicato “Romantic Italia”, da cui sono nati il podcast e un programma televisivo Sky Arte omonimi, di cui è stata autrice e conduttrice. Altri suoi testi sono usciti in antologie e volumi collettanei. Per Chora Media ha lavorato a tre podcast di approfondimento culturale: Noi siamo i giovani, sulla storia dei giovani in Italia dal dopoguerra a oggi, Certe Estati, sull’estate italiana e Paolo Conte. Il maestro è nell’anima, a proposito del cantautore di Asti. Nel 2022 è stata eletta da Artribune “giornalista culturale dell’anno”.

Articoli di Giulia Cavaliere

Festa / Sin-Fonica