Dialoghi allo specchio

• ore 10 – 11.30 / 12 – 13.30 | Visita in mostra
    Visite guidate alla mostra con Nunzio Giustozzi, curatore
  • ore 16.30 | Narciso allo specchio: luci e ombre dei riflessi
    Silvia Romani, professoressa di Mitologia, Religioni e Antropologia del mondo classico all’Università Statale di Milano
  • ore 17.20 | Sfortune di Narciso nei riflessi del folklore
    Tommaso Braccini, professore di Filologia classica all’Università di Siena
  • ore 18.10 | Narciso e le immagini gemelle
    Maurizio Bettini, filologo e antropologo, professore di Filologia classica, direttore del centro interdipartimentale di studi di Antropologia del mondo antico

Domenica 20 ottobre 2024

• ore 10 – 11.30 | Visita in mostra
    Visita guidata alla mostra con Nunzio Giustozzi, curatore, e Simone Martinetto, fotografo
  • ore 12 – 13.30 | Visita in mostra
    Visita guidata alla mostra con Nunzio Giustozzi, curatore, e Fabio Lovino, fotografo
  • ore 16.30 | Narciso, Endimione e gli altri “ephebi formosissimi” tra Rinascimento e Barocco
    Anna Chiara Corradino, assegnista di ricerca in letterature comparate presso l’Università di Roma Tor Vergata
  • ore 17.20 | Narcisetti, Adoncini: sedotti o seduttori?
    Alessandro Grilli, professore di Storia comparata delle letterature classiche e Ermeneutica e retorica all’Università di Pisa
  • ore 18.10 | Lo schermo come specchio d’acqua: Narciso nella dimensione virtuale
    Massimo Fusillo professore di critica letteraria e letterature comparate presso la Scuola Normale Superiore di Pisa

Info e aggiornamenti: soprintendenzaspecialeroma.it

Scarica la locandina

La Soprintendenza Speciale di Roma, diretta Daniela Porro, promuove il programma di incontri e visite guidate Dialoghi allo specchio, a cura di Maurizio Bettini e Massimo Fusillo, ideato e realizzato con Electa e Fondamenta, Fondazione per le arti e la cultura.

Gli incontri si tengono sul grande palco dello Specchio d’acqua delle Terme di Caracalla a Roma, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, e sono corollario alla mostra fotografica Narciso. La fotografia allo specchio curata da Nunzio Giustozzi, e adesso prorogata fino al 12 gennaio 2025.

E proprio il mito e la sua fortuna in antico e nella nostra società sono i temi degli incontri, della durata di 40’ ciascuno, che si svolgono nel pomeriggio di sabato 19 ottobre con Silvia Romani e Tommaso Braccini, e con Anna Chiara Corradino e Alessandro Grilli il pomeriggio di domenica 20.

Tutti gli incontri e le visite guidate sono gratuiti, previo acquisto del biglietto d’ingresso al monumento. In caso di pioggia il programma si terrà negli antichi sotterranei anziché sullo Specchio d’acqua.

Gli incontri pomeridiani saranno preceduti da un saluto della Soprintendente.

Dialoghi allo specchio

19 Ottobre 2024 | 20 Ottobre 2024